UNA STORIA DI JEANS E DI SETA

De Gênes, "di Genova" in francese, pronunciato (con un po' di accento) in inglese diventa Jeans.
C'era una volta un Inglese che inventò un telaio, un Francese che lo comprò e poi si trasferì a Genova, e un Genovese che importava il cotone e l'indaco. Sembra una barzelletta ma fu così che nacquero i blue jeans, che poi furono portati in America per diventare il vestito più indossato al mondo.
Una storia di emigrazione, di commercio ma anche di scambi e di accoglienza. Accoglienza dei Genovesi per la famiglia protestante André, perseguitata e in fuga da Nîmes, che portò con sé il Denim (Di Nîmes). Questo tessuto, il "Sergé de Nîmes" fù inventato grazie ad una tecnica di tessitura che di base veniva operata per la seta. Un'origine comune che si riconosce nell'effetto diagonale della trama dei jeans come in quella del twill di seta. I jeans sono nati grazie alla seta !
Nel porto di Genova si è dunque deciso il colore e la fibra di cui sono composti i jeans, ma è anche probabilmente nata la sete di avventura e di libertà che tutt'ora ispira il mito dei Blue Jeans. Un'avventura partita dal mar mediterraneo e che diventò americana grazie ai minatori californiani e successivamente internazionale grazie alle star di holywood.
Oggi produciamo jeans genovesi artigianali nel cuore della città con il tessuto originale dei primi pantaloni di “Toile de Gênes“ composti di lino, cotone e indaco. Realizziamo anche foulard di twill di seta, tramandando queste due tradizioni "della Seta e dei Jeans di Genova" intrecciate da secoli !

Jeanswar Simon Claviere-Schiele, Théophile Faure. Palazzo Bianco 2022.