Condizioni di Vendita

Condizioni generali di vendita

“Condizioni”

Versione settembre 2021

 

  1.        Ambito di applicazione e disciplina generale

1.1. Ambito di applicazione

1.2. Disciplina generale

1.3. Conoscibilità ed efficacia delle Condizioni

1.4. Definizioni

  1.        Ordini, conclusione del Contratto e Conferma d’ordine

2.1. Ordini. Accettazione delle Condizioni

2.2. Conclusione del Contratto

2.3. Contenuto della Conferma d’ordine

2.4. Apparenza imputabile

2.5.Impegni del Cliente

  1.        Procedure d’acquisto, modalità e tempi di Consegna dei Prodotti

3.1. Disciplina generale delle Procedure d’acquisto

 

  1.        Prezzo, modalità di pagamento e fatturazione

4.1. Prezzo

4.2. Pagamento

4.3. Fatturazione

  1.         Diritto di recesso, formula “Soddisfatti o rimborsati” e rimborsi

5.1. Diritto di recesso

5.2. Esercizio del Recesso. Obblighi del Cliente

5.3. Formula “Soddisfatti o rimborsati”

5.4. Modalità e tempi dei rimborsi

  1.        Garanzia legale

6.1. Garanzia generale di Caruggi

6.2.Operatività della garanzia legale

  1.        Controversie e foro competente

7.1.Piattaforma di ODR

7.2.Presentazione reclamo

7.3.Foro competente

 

 

  1. Ambito di applicazione e disciplina generale

 

1.1.Ambito di applicazione. Le presenti Condizioni si applicano a tutti i contratti conclusi da Caruggi di Gino Repetto, i cui dati completi e aggiornati sono esposti nel footer e nella pagina “contatti” del sito internet raggiungibile all’URL http://www.injeans.it (“Sito”), per la vendita dei prodotti del proprio catalogo (congiuntamente i “Prodotti”) al cliente consumatore (“Cliente”).

 

1.2.Disciplina generale. Con prevalenza su qualsiasi altra pattuizione, ogni offerta e contratto di vendita dei Prodotti (“Contratto”) si intende regolato dalle presenti Condizioni e dal singolo ordine inviato dal Cliente (“Ordine”), mediante il Sito, se e come confermato nella conferma d’ordine del Venditore (“Conferma d’Ordine”).

 

1.3.Conoscibilità ed efficacia delle Condizioni. Le Condizioni sono pubblicate e rese consultabili sul e scaricabili dal Sito e rese comunque conoscibili e disponibili al Cliente mediante comunicazione elettronica. Si intendono valide ed efficaci nei rapporti tra Caruggi e il Cliente le Condizioni che il Cliente ha accettato mediante espressa manifestazione di volontà per via telematica secondo quanto previsto dal Sito al momento del completamento e l’invio dell’Ordine.

 

1.4.Definizioni. Le espressioni di seguito convenzionalmente indicate con la lettera maiuscola (siano esse al singolare o al plurale) hanno il rispettivo significato:

  1.        Parti: congiuntamente Caruggi e il Cliente;
  2.        Codice Etico: documento pubblicato sul Sito, sempre consultabile dal Cliente, recante i valori e i princìpi che ispirano Caruggi e a cui aderiscono tutti i partner di Caruggi;
  3.        Privacy policy: documento pubblicato sul Sito, sempre consultabile dal Cliente, che fornisce a quest’ultimo tutte le informazioni relative al trattamento dei propri dati personali effettuato da Caruggi, ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n.196/2003 e degli articoli 13 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679;
  4.       Certificazione: la certificazione di conformità CE prevista dalla Direttiva CEE 93/42;
  5.         Registrazione: l’operazione che consente al Cliente di: (i) ottenere l’accesso alla propria area riservata del Sito, come di seguito definita, (ii) indicare il proprio indirizzo di posta elettronica – ed eventuali altri recapiti facoltativi – per le comunicazioni con Caruggi, (iii) scegliere le proprie credenziali di accesso (“Credenziali”), delle quali è custode e unico responsabile, e, a seconda dei Prodotti acquistati, (iv) impostare e modificare l’indirizzo di consegna;
  6.         Area riservata: area riservata al Cliente nella quale può compiere le funzioni previste,  tra cui, a titolo esemplificativo, verificare i propri Ordini, scaricare documenti, ottenere informazioni, esercitare il diritto di recesso, esercitare le garanzie contrattuali, ricevere e inviare comunicazioni da/a Caruggi;
  7.        Procedure d’acquisto: le operazioni effettuate dal Cliente sul Sito per effettuare l’acquisto dei Prodotti;
  8.         Intermediario finanziario: il terzo intermediario finanziario qualificato, mediante il quale può essere effettuato il pagamento del prezzo dei Prodotti;
  9.      Consegna: per l’acquisto dei prodotti, l’operazione di Caruggi che comporta la consegna degli stessi, come da Contratto, al corriere incaricato di effettuare materialmente la spedizione e la consegna;
  1. Ordini, conclusione del Contratto e Conferma d’ordine

 

2.1.Ordini. Accettazione delle Condizioni. Il Cliente, dopo essersi registrato, effettua l’Ordine sul Sito, selezionando il Prodotto che intende acquistare, accedendo all’Area riservata e seguendo le istruzioni e le Procedure d’acquisto pubblicate sul Sito che contemplano un riepilogo finale con informazioni dettagliate sui Prodotti, sui relativi prezzi e sulle eventuali spese di spedizione. Le Condizioni devono essere accettate dal Cliente mediante spunta dell’apposito check prima dell’invio dell’Ordine, in mancanza non è possibile perfezionare l’Ordine.

 

2.2.Conclusione del Contratto. Il Contratto si conclude nel momento in cui Caruggi, una volta ricevuto l’Ordine, invia la Conferma d’Ordine al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo indicato nel form per la Registrazione.

 

2.3.Contenuto della Conferma d’ordine. Con la Conferma d’ordine, Caruggi accetta la proposta d’acquisto del Cliente e fornisce un riepilogo dell’Ordine, recante, tra le altre informazioni: (i) le caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, (ii) il prezzo pagato (oltre gli eventuali oneri e le spese di spedizione), (iii) le modalità di esercizio del diritto di recesso, se previsto, e (iv) i link alle Condizioni, alla Privacy policy e al Codice Etico, costantemente consultabili e scaricabili dal Cliente.

 

2.4.Apparenza imputabile. Il Cliente, accettando le Condizioni, dichiara di applicare il principio dell’apparenza imputabile agli Ordini comunque riconducibili alla propria manifestazione di volontà e/o consenso. In forza del principio dell’apparenza imputabile, fatti salvi gli Ordini abnormi per quantità, il Cliente è l’unico ed esclusivo responsabile dell’attività posta in essere mediante l’utilizzo, anche abusivo, delle Credenziali a sé riconducibili, salvo che abbia tempestivamente comunicato a Caruggi la sottrazione delle Credenziali o comunque altre sospette. Il Cliente si impegna, pertanto, ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza e il corretto utilizzo delle Credenziali, in particolare, modificando di frequente la password che le compone.

 

2.5.Impegni del Cliente. Il Cliente si impegna a rispettare quanto previsto dalle Condizioni, dal Contratto e dalle Avvertenze e, in particolare: (i) a utilizzare il Sito e il relativo ecommerce in buona fede, con correttezza, nel rispetto della legge, per scopi leciti; (ii) prestare la collaborazione necessaria per la corretta e puntuale esecuzione del Contratto ad opera di Caruggi e dei soggetti di cui Caruggi si avvale; (iii) avvalersi correttamente e in buona fede della garanzia prestata da Caruggi e della formula “Soddisfatti o rimborsati”.

 

  1. Procedure d’acquisto, modalità e tempi di Consegna dei Prodotti

 

3.1.Disciplina generale delle Procedure d’acquisto.

Il Cliente seleziona i prodotti indicati come disponibili nel catalogo virtuale presente sul Sito, li aggiunge al carrello e effettua la Registrazione oppure accede direttamente all’Area riservata, mediante la quale può: (i) verificare il riepilogo dell’Ordine; (ii) eventualmente, modificare l’indirizzo di spedizione indicato in fase di Registrazione; (iii) effettuare il pagamento, secondo le modalità previste sul Sito; (iv) inviare l’Ordine a Caruggi che, salvo impedimenti, comunica al Cliente la Conferma d’ordine.

  1.       Modalità e tempi di Consegna. Caruggi, una volta inviata la Conferma d’ordine, adempie le proprie obbligazioni con la Consegna dei prodotti al Cliente, mediante la collaborazione del corriere. La Consegna avviene all’indirizzo indicato dal Cliente nei termini indicativi esposti sul Sito e in ogni caso entro il termine ultimo di trenta (30) giorni dalla Conferma d’ordine.
  2.        Consegna in aree disagiate e/o con supplementi. Caruggi, prima dell’invio della Conferma d’ordine, avverte il Cliente che, nel caso di Consegna in aree disagiate e/o con supplementi applicati dal corriere, le spese di spedizione subiscono una maggiorazione. La lista completa dei comuni che rientrano tra le cosiddette aree disagiate o con supplementi applicati dal corriere è consultabile al seguente link: https://www.tnt-click.it/localita.htm.
  3.         Formula “Soddisfatti o rimborsati”. Entro trenta giorni dalla Consegna il Cliente ha facoltà di esercitare la garanzia soddisfatti e rimborsati come di seguito previsto.

 

  1. Prezzo, modalità di pagamento e fatturazione

 

4.1.Prezzo. Prima di perfezionare e inviare l’Ordine il Cliente riceve in modalità telematica il riepilogo con il dettaglio del prezzo e delle eventuali spese di spedizione ed oneri. I prezzi dei Prodotti sono soggetti ad aggiornamenti e variazioni comunicati sul Sito. In ogni caso, il prezzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine non subisce variazioni. In nessun caso Caruggi addebita costi e oneri aggiuntivi rispetto a quanto previsto dal riepilogo e dall’Ordine.

 

4.2.Pagamento. Il pagamento del prezzo è condizione per il perfezionamento dell’Ordine e avviene con la collaborazione dell’Intermediario finanziario (a titolo esemplificativo mediante PayPal®, Stripe® ovvero pagamento con carta di credito su circuiti sicuri quali VISA, MasterCard, Maestro, ecc.).
Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione. Salve diverse indicazioni comunicate da Caruggi prima del perfezionamento dell’Ordine il pagamento non comporta oneri per il Cliente.

 

4.3.Fatturazione. Qualora il Cliente lo richieda prima del perfezionamento dell’Ordine, Caruggi emette la fattura relativa all’acquisto dei Prodotti, che viene inviata al Cliente prima della Consegna. L’emissione della fattura non comporta la perdita dei diritti riservati dalla legge al consumatore e di quelli eccezionalmente concessi da Caruggi.

 

  1. Diritto di recesso, formula “Soddisfatti o rimborsati” e rimborsi

 

5.1.Diritto di recesso. Il Cliente ha facoltà di esercitare il diritto di recesso (“Recesso”) previsto dagli articoli 52 e seguenti del Decreto Legislativo n.206/2005 (“Codice del Consumo”) alle condizioni di seguito previste.

 

5.2.Esercizio del Recesso. Obblighi del Cliente. In forza del Recesso, il Cliente ha diritto di restituire i prodotti acquistati entro il termine di trenta (30) giorni (superiore a quello di quattordici giorni concesso dal Codice del Consumo), che decorrono dalla data di Acquisto, senza specificarne il motivo e senza penali. Per esercitare il Recesso, il Cliente deve inviare la relativa comunicazione all’indirizzo email ciao@injeans.it o seguendo le istruzioni pubblicate nell’Area riservata, semplicemente manifestando la propria volontà di avvalersi del Recesso e indicando il numero dell’Ordine. Una volta inviata la suddetta comunicazione, il Cliente, entro i successivi quattordici (14) giorni provvede, a propria cura e spese, alla restituzione dei prodotti seguendo le istruzioni ricevute. Al momento della restituzione i prodotti devono essere integri e non recare segni di utilizzo.

5.4.Modalità e tempi dei rimborsi. Indipendentemente dal fatto che la restituzione dei Prodotti avvenga per Recesso o garanzia “Soddisfatti o rimborsati”, i rimborsi da parte di Caruggi sono effettuati con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per l’acquisto. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave del Cliente, vale a dire di danneggiamento e di comprovata diminuzione del valore del Prodotto per un utilizzo non conforme alla destinazione d’uso del medesimo da parte del Cliente, il rimborso avviene normalmente entro settantadue (72) ore dal ricevimento del Prodotto, e comunque entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dal momento in cui Caruggi  ha la materiale disponibilità del Prodotto. Una volti ricevuti i Prodotti restituiti, Caruggi ne dà comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questo indicato in fase di Registrazione e comunica eventuali ragioni che escludono il diritto al rimborso. L’importo del rimborso è costituito dal prezzo del Prodotto pagato dal Cliente oltre agli oneri e alle spese di spedizioni, mentre sono a carico del Cliente le spese di restituzione del Prodotto. Nel caso il cliente usufruisca di un codice sconto che preveda il rimborso delle spese sostenute per il reso, il cliente dovrà utilizzare il vettore indicato da Caruggi , e la promozione sarà valida per un unico reso/cambio per ciascun cliente.    

 

  1. Garanzia legale

 

6.1.Garanzia generale di Caruggi. Caruggi garantisce che i Prodotti acquistati sul Sito: (i) sono idonei alla destinazione d’uso; (ii) sono conformi alla descrizione risultante dal catalogo virtuale e possiedono le relative qualità, caratteristiche e funzionalità; (iii) rispettano le normative nazionali e dell’Unione europea applicabili alla loro fabbricazione e commercializzazione.

 

6.2.Operatività della garanzia legale. Fatti salvi il Recesso e la Garanzia “Soddisfatti o rimborsati”, Caruggi presta la garanzia di legge per Prodotti viziati e/o difettosi e/o non conformi per il periodo di ventiquattro (24) mesi prevista dal Codice del Consumo agli articoli 128 e seguenti, a condizione del rispetto dei termini di cui all’articolo 132 (due mesi dalla scoperta del difetto). Il Cliente che intende avvalersi della garanzia, deve inviare una comunicazione a Caruggi all’indirizzo email ciao@injeans.it oppure seguire le istruzioni presenti nell’Area riservata. Caruggi si riserva di chiedere l’invio di documentazione (a titolo esemplificativo video, fotografie, ecc.) comprovante i pretesi vizi/difetti/difformità. Caruggi valuta l’operatività della garanzia e, in caso positivo, invia una comunicazione al Cliente con l’accettazione e le istruzioni per la restituzione a proprio carico. In ogni caso il Cliente, prima di restituire i Prodotti è invitato ad attendere le istruzioni o le eventuali proposte di Caruggi. In caso di mancato rispetto delle condizioni di cui sopra (ad esempio, esercizio oltre i termini di legge, mancata restituzione del Prodotto), la garanzia non è applicabile o può non operare in tutto o in parte.

 

  1. Controversie e foro competente

 

7.1.Piattaforma di ODR. Fermo restando che, in conformità allo spirito del Codice etico, Caruggi si impegna a risolvere velocemente e amichevolmente le eventuali controversie sorte con i Clienti, per i Contratti conclusi mediante il Sito, è possibile risolvere in via extragiudiziale le controversie sorte tra il Cliente, residente nell’Unione europea, e Caruggi, avvalendosi del servizio accessibile dalla nuova piattaforma ODR, istituita dal Regolamento Ue n. 524/2013.

 

7.2.Presentazione reclamo. Il Cliente che acquista un Prodotto sul Sito e che riscontra dei problemi può in ogni caso presentare un reclamo mediante la compilazione di un modello elettronico disponibile nelle 23 lingue ufficiali delle istituzioni dell’Unione europea, tramite la piattaforma ODR disponibile sul seguente sito:

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

 

7.3.        Foro competente. Salvo il disposto dell’articolo precedente, per qualsiasi controversia tra il Cliente e Caruggi è competente il foro nel cui circondario il Cliente ha la propria residenza o il domicilio.

 

 

Genova, 09/09/2021